ISOLCOMER
Sistema di risanamento
1 - PRIMA FASE
Taglio
La prima fase del procedimento consiste nel taglio del muro soggetto al fenomeno dell’umidità ascendente con speciali macchine costruite da COMER, EDIL T. La caratteristica di queste macchine consiste nella possibilità di regolare il taglio sia in altezza che in inclinazione e profondità. Sono possibili tagli anche di spessori molto elevati, e di operare tagli non passanti qualora si dovesse salvaguardare rivestimenti già in opera su un lato della parete. Il taglio si rende necessario sui muri portanti, perimetrali ed interni che sorgono direttamente dalle fondamenta, poichè proprio da queste l’umidità sale per principio di capillarità.
Pulizia e lavaggio
In questa fase si effettua la pulizia ed il lavaggio della sezione di taglio per facilitare l’inserimento della guaina ISOLCOMER ed il successivo riempimento con malta cementizia.
2 - SECONDA FASE
Inserimento della guaina ISOLCOMER
è la fase più importante del procedimento e consiste nell’inserire nel taglio eseguito nel muro, un foglio di guaina isolante ISOLCOMER che impedisce all’umidità di salire, creando una barriera contro l’umidità ascendente. Le guaine possono essere in vetroresina liscia e bi-sabbiata. Quest’ultima permette un ottima adesione della malta iniettata.
3 - TERZA FASE
Zeppatura
Molto importante a questo punto è l’inserimento a pressione delle zeppe di ancoraggio di materiale plastico. Le zeppe Comer sono dotate di fori con canale di inserimento per la malta ed hanno la triplice funzione di comprimere e bloccare definitivamente la lamina isolante nel taglio e di dare stabilità momentanea alla muratura in attesa dello riempimento e della successiva essiccazione della malta. L’inserimento delle zeppe avviene a pressione con l’ausilio dell’apposito “battizeppa”.
4 - QUARTA FASE
Riempimento con malta cementizia additivata
Consiste nella saturazione del taglio con malta cementizia additivata di espansivi ed antiritiri e suo successivo inserimento nella muratura. Per questo procedimento la malta può essere inserita con serbatoi di diverse misure AIRJET COMER per l’iniezione forzata di malta.